FORGOT YOUR DETAILS?

Aeroporto di Genova S.p.A. provvede direttamente o indirettamente allo svolgimento delle attività connesse alla gestione dell’attività aeroportuale, ivi compresa l’erogazione dei servizi di assistenza a terra (handling) per passeggeri, aeromobili e merci.

I servizi disponibili sono: assistenza a terra e supervisione, assistenza ai passeggeri, gestione e trasferimento bagagli, assistenza merci e posta, assistenza operativa sul piazzale, pulizia e altri servizi all’aeromobile.

Richieste slot

In base al Regolamento CE 95/93 e CE 793/2004 l’Aeroporto di Genova è un “aeroporto coordinato”. Per poter operare sull’Aeroporto di Genova, ogni volo commerciale operato con aeromobile di capacità superiore a 19 posti o cargo (inclusi i relativi voli di posizionamento) deve pertanto aver ottenuto l’assegnazione di una banda oraria (slot) da parte del coordinatore nazionale Assoclearance (Sita: ROMSPXH mail: slot@assoclearance.it disponibile in orario 9.00/17.00 dal lunedì al venerdì). Sono esclusi i i voli di Stato, militari, umanitari e gli atterraggi di emergenza.

Si ricorda che al di fuori degli orari di apertura di Assoclearance (Lun-Ven 9.00-17.00) i Vettori devono comunicare le richieste di assegnazione o modifica slot al Gestore Aeroportuale di Genova all’indirizzo dutymanager@airport.genova.it

Tariffe aeroportuali

Nel mese di febbraio dell’anno 2016 la Aeroporto di Genova S.p.A., Società di gestione dell’aeroporto C. Colombo di Genova, ha dato avvio alla Procedura di Consultazione degli Utenti avente ad oggetto la proposta di revisione dei Diritti aeroportuali per il Periodo tariffario 2016/2019, secondo quanto previsto dal Modello di Regolazione dei Diritti Aeroportuali per Aeroporti con traffico inferiore a 3 milioni di passeggeri/anno (Modello 3), pubblicato dall’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART). L’iter di revisione delle tariffe aeroportuali dell’Aeroporto di Genova per il periodo 2016-2019 si è positivamente concluso, come da Delibera dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti n. 63 del 30 maggio 2016.

Scarica le tariffe aeroportuali in vigore dal 1 gennaio 2018.
Scarica le tariffe aeroportuali in vigore dal 1 febbraio 2019.

Per conoscere le tariffe dei servizi di assistenza a terra o per ogni altra richiesta commerciale handling contattare la Direzione Commerciale & Marketing scrivendo a marketing@airport.genova.it

Genoa Airport consider necessary to take actions in order to develop air connections to and from Genoa in and to efficiently use its infrastructure, provide a service in line with the expectations of the territory and support the development of new business.


That's why Genoa Airport issued, in compliance with the Guidelines indicated by the Ministry of Infrastructure and Transport on 11 August 2016, an incentive program for the development of air traffic.
This Policy is implemented in order to encourage, in compliance with the principles of transparency and equal opportunities for the concerned air carriers, the development and consolidation of passenger traffic in Genoa airport, ensuring effective use of airport infrastructure and increased mobility and regional connectivity.

The incentive policy

Click here to download the traffic development incentive policy.

TOP