FORGOT YOUR DETAILS?

Genova, 1 agosto 2019

Volotea, la compagnia aerea basata a Genova che collega medie e piccole destinazioni in Europa, e Palazzo Ducale hanno firmato un accordo per il restauro dell’altare dove è custodita la statua de "La Madonna Regina di Genova”, presso la Cappella Dogale di Palazzo Ducale. L’accordo, che prevede il finanziamento da parte di Volotea dei lavori di restauro, riporterà così all’antico splendore uno dei più belli tra i simboli di Genova.

Sponsorizzazione Volotea Ducale (2)Custodita nella magnifica cornice della Cappella Dogale e realizzata intorno al 1740 da Francesco Maria Schiaffino, la statua de “La Madonna Regina di Genova” raffigura la Vergine nella sua tipica iconografia, sorretta da angeli, con il Bambino in braccio e uno scettro nella mano destra. Considerata unanimemente un vero e proprio capolavoro, questa statua, dell’altezza di circa 2 metri, è racchiusa nella nicchia riccamente lavorata con stucchi e foglia d'oro che sovrasta l’altare della Cappella Dogale. L’altare si sviluppa tra due colonne che sostengono un timpano riccamente scolpito e che culmina con elementi architettonici sormontati, a loro volta, da figure a tuttotondo.

Sponsorizzazione Volotea Ducale (3)Il restauro, sponsorizzato da Volotea, punta a ripristinare la bellezza originale della scultura, eliminando impurità che, depositandosi nel corso degli anni, ne hanno opacizzato alcune aree e compromesso i colori. Infine, grande attenzione durante le fasi di restauro sarà dedicata al risanamento della fessura alla base inferiore della cornice della nicchia e al ripristino dei materiali che si sono distaccati all’interno dell’altare.

Volotea è presente da diversi anni a Genova e, volo dopo volo, ha arricchito la sua programmazione, offrendo un numero sempre maggiore di destinazioni, in linea con le esigenze di viaggio dei passeggeri liguri. La compagnia collega Genova con 20 destinazioni, 18 delle quali in esclusiva. Sempre a Genova, poi, la compagnia ha inaugurato nel 2017, una delle sue 13 basi europee, concretizzando, presso lo scalo, circa 50 posti di lavoro con personale assunto a livello locale.

Le ultime news

Leggi di più +01 agosto 2019 By redazione Aeroporto di Genova in News

Volotea sponsorizza il restauro dell’altare dogale

Leggi di più +31 luglio 2019 By redazione Aeroporto di Genova in Amsterdam, Homepage Slider, News

KLM incrementa i voli tra Genova e Amsterdam

Leggi di più +24 luglio 2019 By redazione Aeroporto di Genova in News

Venerdì 26/7 sciopero del trasporto aereo

Iscriviti alla nostra newsletter

* Dato obbligatorio

Vai all'archivio

Aeroporto di Genova utilizzerà i tuoi dati per restare in contatto con te, fornendoti informazioni su voli e servizi. In ottemperanza alla normativa vigente, ti chiediamo di confermarci la tua autorizzazione all'invio di email

Potrai cambiare idea in qualunque momento, modificare le tue informazioni o cancellarle cliccando il tasto "disiscriviti" nel footer delle mail che ti invieremo. Letta la nostra Privacy Policy, cliccando il tasto "iscriviti" confermi la tua autorizzazione al trattamento dei tuoi dati per le finalità di cui sopra.

Utilizziamo Mailchimp come piattaforma per le nostre newsletter. Cliccando il tasto "Iscriviti" acconsenti all'uso delle informazioni per le finalità espresse tramite Mailchimp. Leggi di più sulle procedure di Mailchimp relative alla gestione della privacy

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestmailFacebooktwittergoogle_plusredditpinterestmail

TOP