Città coloniali dal fascino intramontabile, natura incontaminata, montagne maestose, foreste sterminate e mare incontaminato: sono tanti i motivi per visitare l’Ecuador, una meta sempre più apprezzata da viaggiatori provenienti da tutto il mondo. Volare in Ecuador è comodo e conveniente grazie ai collegamenti di Air France e KLM.
Proprio Quito, capitale dell’Ecuador, è la città ideale per iniziare il tour del paese, alla scoperta del centro in stile coloniale, inserito nel Patrimonio Unesco, delle sue piazze e dei suoi scorci. Da non perdere la vista che si gode dalla torre della Basilica del Voto Nazionale, uno dei simboli della città. Da qui è anche possibile organizzare un’escursione sui monti che circondano la città grazie al TeleferiQo, la cabinovia che porta quasi alla vetta del vulcano Pichincha.
Dopo una tappa al magnifico lago di Quilotoa, nato nel cratere di un vulcano inattivo, il viaggio prosegue verso sud, destinazione Riobamba. La città è sovrastata dal Chimborazo, una vetta delle Ande che con i suoi 6.310 metri domina l’intera regione. Da Riobamba prendono il via numerose strade panoramiche, da dove ammirare panorami mozzafiato.
Una deviazione di una cinquantina di chilometri permetterà di raggiungere Baños, importante centro termale famoso per le sue terme notturne e per l’acqua calda proveniente direttamente dal vulcano Tungurahua. Da Baños si possono organizzare bellissime escursioni in bicicletta verso la foresta amazzonica. Ancora più a sud si incontra Cuenca, splendida città coloniale magnificamente conservata. Prima di raggiungerla, c’è tempo per una tappa al Parco Nazionale di Sangay. Esteso su oltre 2.700 chilometri quadrati di foresta, questo parco ospita alcuni dei più spettacolari scenari del paese e spazia dalle cime ghiacciate delle Ande alla foresta amazzonica.
Prima di tornare a casa resta un’ultima località da visitare: le Isole Galapagos, un piccolo arcipelago a circa mille chilometri dalla costa. Famose per la loro fauna, queste isole rappresentano uno dei tesori dell’Ecuador e meritano certamente una tappa, raggiungendole con una crociera o con un volo da Quito.
COME ARRIVARE
È possibile volare da Genova a Quito con un solo scalo via Parigi. Partenza dal Colombo con il primo volo del mattino, per poi proseguire nel primo pomeriggio e raggiungere la capitale dell’Ecuador alle 18:05 ora locale. È anche possibile volare con KLM, con uno scalo ad Amsterdam (in questo caso è previsto il night stop nell'aeroporto di Schipol) I biglietti sono in vendita. Info e prenotazioni in agenzia di viaggio e su www.airfrance.it e www.klm.it

PROSSIMO VIAGGIO? A CUBA!

VIAGGIO A CAPE CANAVERAL
