Luogo di confine, estremo lembo meridionale dell’Italia, punto di incontro: insieme a Linosa, Lampedusa fa parte delle Pelagie, “Isole d’alto mare” secondo l’etimologia greca. Meta famosa per le sue splendide spiagge, Lampedusa è anche un’isola dagli straordinari colori e sapori che sa regalare ai visitatori un’esperienza di piacere e relax.
La costa sul versante nord e in quello ovest è alta e inaccessibile, mentre nel versante est e sud-est presenta magnifiche spiagge sabbiose, che hanno reso Lampedusa una delle mete di mare più amate del Mediterraneo. Non è un caso che la Spiaggia dei conigli, la più nota dell’isola, sia considerata dai viaggiatori di Tripadvisor la spiaggia più bella d’Italia.
La cucina dell’isola si basa sui tipici sapori mediterranei e su ingredienti come, pesce, olio extravergine d'oliva e capperi. Non mancano, come del resto in alcune zone della Sicilia, influenze africane. Anche qui, come nel trapanese, si prepara il cous cous di pesce. Tra i primi piatti è famosa la pasta condita con ricotta e fave.
Nel mese di settembre, in contemporanea con la festa della Madonna, viene organizzato "O' Scia'”, kermesse musicale cui partecipano le più grandi stelle del pop italiano, che si ripete ogni anno sulla spiaggia della Guitgia. Lampedusa è anche la sede di ben due festival cinematografici: il “Lampedusa in Festival” e “Vento del Nord”.

PROSSIMO VIAGGIO? A CUBA!

VIAGGIO A CAPE CANAVERAL

USA, PARCHI NAZIONALI ON THE ROAD
CRETAPiù informazioni
Volo estivo Un volo a settimanaSCOPRIPANTELLERIAPiù informazioni
Volo estivo Un volo alla settimana SCOPRICORFÙPiù informazioni
Volo estivo Un volo a settimanaSCOPRIMALAGAPiù informazioni
Volo estivo Un volo a settimanaSCOPRILAMEZIA TERMEPiù informazioni
Volo estivo Due voli alla settimanaSCOPRIMYKONOSPiù informazioni
Volo estivo
Un volo a settimanaSCOPRI