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Aeroporto di Genova S.p.A. provvede direttamente o indirettamente allo svolgimento delle attività connesse alla gestione dell’attività aeroportuale, ivi compresa l’erogazione dei servizi di assistenza a terra (handling) per passeggeri, aeromobili e merci.

I servizi disponibili sono: assistenza a terra e supervisione, assistenza ai passeggeri, gestione e trasferimento bagagli, assistenza merci e posta, assistenza operativa sul piazzale, pulizia e altri servizi all’aeromobile.

Richieste slot

In base al Regolamento CE 95/93 e CE 793/2004 l’Aeroporto di Genova è un “aeroporto coordinato”. Per poter operare sull’Aeroporto di Genova, ogni volo commerciale operato con aeromobile di capacità superiore a 19 posti o cargo (inclusi i relativi voli di posizionamento) deve pertanto aver ottenuto l’assegnazione di una banda oraria (slot) da parte del coordinatore nazionale Assoclearance (Sita: ROMSPXH mail: slot@assoclearance.it disponibile in orario 9.00/17.00 dal lunedì al venerdì). Sono esclusi i i voli di Stato, militari, umanitari e gli atterraggi di emergenza.

Si ricorda che al di fuori degli orari di apertura di Assoclearance (Lun-Ven 9.00-17.00) i Vettori devono comunicare le richieste di assegnazione o modifica slot al Gestore Aeroportuale di Genova all’indirizzo dutymanager@airport.genova.it

Tariffe aeroportuali

L’aggiornamento dei corrispettivi per l’anno 2020 verrà effettuato all’esito della procedura di consultazione per la revisione dei diritti aeroportuali relativa al nuovo periodo tariffario (2020-2023), come qui di seguito notificato.

Scarica le tariffe aeroportuali in vigore dal 1 febbraio 2019.


Procedura di consultazione Utenti

Avvio della Procedura

Aeroporto di Genova S.p.A. (nel seguito anche “la Società”), affidataria della gestione totale dell’Aeroporto internazionale “Cristoforo Colombo” di Genova Sestri, ha notificato ad ART di aver programmato per il giorno 3 febbraio 2020 l’avvio della procedura di Consultazione degli Utenti per la ridefinizione delle tariffe aeroportuali per il periodo 2020 – 2023, con Anno Base 2018 e Anno Ponte 2019, in conformità a quanto disposto dal “Modello 3 di regolazione dei Diritti Aeroportuali per aeroporti con traffico inferiore ai 3 milioni di passeggeri annui” (nel seguito anche “Modello 3”) emanato da ART.

Con l’avviso di intervenuta notifica pubblicato da ART sul proprio sito (https://www.autorita-trasporti.it/comunicati-stampa/aeroporto-di-genova-sestri-avviso-di-intervenuta-notifica-di-avvio-della-consultazione-degli-utenti-per-la-modifica-dei-diritti-aeroportuali/), si è aperta formalmente la Consultazione degli Utenti.

La proposta tariffaria, mentre conferma la semplificazione già attuata con la ridefinizione del quadro tariffario per il quadriennio 2016-2019 oltre a una sostanziale invarianza dei livelli tariffari, introduce meccanismi per stimolare le attività nei periodi di minore concentrazione e si pone l’obiettivo di sostenere un piano di interventi importante, volto al miglioramento delle infrastrutture e degli standard attuali e, quindi, all’innalzamento del grado di soddisfazione dell’Utenza.

La Società ha pertanto provveduto a predisporre il “Documento di Consultazione” contenente le informazioni previste dal paragrafo 4.1.1. del Modello 3.

Modalità per accedere alla documentazione

Tutta la documentazione inerente la proposta di revisione dei Diritti aeroportuali per il periodo tariffario 2020 – 2023 è messa a disposizione dell’Utenza per l’intero periodo di Consultazione.

Gli Utenti interessati, ai sensi del Modello 3, possono acquisire informazioni, chiarimenti, precisazioni e/o accedere alla documentazione riguardante la proposta di revisione dei Diritti aeroportuali utilizzando le seguenti istruzioni:

  1. Inviare una e-mail di richiesta all’indirizzo aeroportodigenovaspa@legalmail.it con oggetto “Documento di Consultazione 2020-2023” allegando il patto di riservatezza (scaricabile qui) debitamente compilato e firmato;
  2. Attendere la trasmissione via e-mail della documentazione (la Società si riserva di negare l’invio della documentazione in motivati casi, ad esempio Utenti non qualificabili come interessati).

Per qualsiasi informazione e/o chiarimento scrivere una e-mail all’indirizzo aeroportodigenovaspa@legalmail.it entro e non oltre il giorno 6 marzo 2020.

Audizione pubblica

L’Audizione pubblica degli Utenti è fissata per il giorno 11 marzo 2020 alle ore 10:00, presso la sede della Società.

Gli Utenti aeroportuali interessati a partecipare all’Audizione pubblica sono invitati a darne conferma entro il giorno 4 marzo 2020, all’indirizzo aeroportodigenovaspa@legalmail.it, per consentire alla Società di poter assolvere agli aspetti organizzativi e logistici dell’incontro.

Allo stesso indirizzo mail è possibile richiedere ulteriori informazioni o chiarimenti.

Responsabile della Procedura di Consultazione

Responsabile della Procedura di Consultazione è il Sig. Massimiliano Vicari, Direttore Amministrativo.

Per qualsiasi informazione e/o chiarimento potete scrivere una e-mail all’indirizzo aeroportodigenovaspa@legalmail.it

Aeroporto di Genova S.p.A. ha ravvisato la necessità di intraprendere azioni volte a sviluppare i collegamenti aerei da e per Genova al fine di utilizzare in modo efficiente la propria infrastruttura, fornire un servizio in linea con le aspettative del territorio di riferimento e supportare lo sviluppo di nuovo business.

A tal fine Aeroporto di Genova S.p.A. ha emanato, nel rispetto delle Linee Guida emanate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in data 11 agosto 2016, un Programma di incentivazione per lo sviluppo del traffico aereo.

La presente Policy è attuata al fine di incentivare, nel rispetto dei principi di trasparenza e pari opportunità per i vettori aerei interessati, lo sviluppo e il consolidamento del traffico passeggeri presso l’aeroporto di Genova, garantendo un efficace utilizzo delle infrastrutture aeroportuali e l’incremento della mobilità e connettività regionale.

La policy di incentivazione

Clicca qui per scaricare la policy di incentivazione dello sviluppo del traffico.

Antonov An124 a Genova marzo 2018 (2)L’Aeroporto di Genova è particolarmente attrezzato per l´attività cargo. L´aerostazione merci, ubicata lungo il margine occidentale del piazzale di sosta aeromobili, è costituita da un edificio che comprende 3.150 mq di uffici e 3.000 mq di magazzino per la movimentazione di colli con un volume complessivo di 16.000 metri cubi.

Nel fabbricato sono presenti tutti i servizi necessari al trattamento delle merci con origini/destinazioni domestiche e internazionali, quali celle frigorifere, ricovero per animali vivi, box per materiali radioattivi, idonee aree di stoccaggio, uffici per autorità doganali e per spedizionieri.

Di fronte alla struttura, sul lato aria, possono parcheggiare aeromobili sino alla classe B747 e AN124.

SCALO MERCI

Aeroporto di Genova S.p.A.

Offre servizi CARGO per conto delle principali Compagnie Aeree operanti sullo Scalo

Tel. +39 010 6015270

Orari di operatività dello Scalo Merci per il periodo estivo:

Da Lunedì a Venerdì : dalle ore 09:00 alle ore 20:00

Sabato e Domenica chiuso

Agenti Merci Vettori

- Air France/Alitalia/KLM (GS General Service Air Cargo)    010 6512515

- Lufthansa (Cargo Express Agents)   010 651241

SPEDIZIONIERI

Air Broker Service

Tel. 010 6512429

Custom Broker Service

Tel. 010 6516117

CMA

Tel. 010 600891

GESPED

Tel. 010 6512364

PRIANO MARCHELLI & C.

Tel. 010 6516571

MORE FREIGHT

Tel. 010 6001342

 

Corriere espresso

- TNT Global Express  803 868

Deposito Fiscale ai fini IVA

Dal 4 Novembre 2009 il servizio Cargo dell'Aeroporto ha ottenuto dalle competenti autorità l'autorizzazione alla tenuta ed alla gestione del Deposito Fiscale ai fini IVA. Per informazioni sulle procedure operative relative all'introduzione deposito fiscale IVA, per conoscere le tariffe ed ottenere i documenti necessari per richiedere il servizio contattare l'Ufficio Scalo Merci al numero 010 6015270 o all'indirizzo e-mail merci@airport.genova.it.

Navetta MLE

Dal Giugno 2008, è in servizio una navetta che effettua regolare trasporto merce import & export tra l'Aeroporto di Genova e gli scali di Linate e Malpensa. Il servizio opera dal lunedì al venerdì. Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio Merci, dal lunedì al venerdì dalle ore 6 alle ore 24, e il sabato dalle ore 6 alle ore 14 al numero: 010 6015265 / 010 6015277 (merci@airport.genova.it )

Navetta ALHA

La navetta EK GOA/MXP, con la collaborazione di ALHA S.p.A., effettua dal mese di Luglio 2009 regolare servizio di trasporto merce per Malpensa. Nello scalo lombardo le merci, gestite dalla Emirates Sky Cargo, possono essere imbarcate sui voli giornalieri diretti per Dubai, e da qui raggiungere varie destinazioni in Africa, Medio Oriente, Estremo Oriente, India, Australia e Nuova Zelanda.

Le consegne devono avvenire il martedì ed il venerdì presso lo scalo merci dell'Aeroporto.

Booking: skycargomxp@emirates.com

Informazioni: 02 74867305/06/07

Per visualizzare i bandi di gara (in corso di validità e archivio) clicca qui

Un aeroporto internazionale è un luogo dove transitano ogni anno centinaia di migliaia di passeggeri con un’alta propensione alla spesa. Sviluppare la propria attività nell’Aeroporto di Genova è un’opportunità per il proprio business.

Per verificare se sono disponibili spazi commerciali o a uso ufficio è possibile richiedere informazioni presso la Direzione Sviluppo Commerciale e Comunicazione all’indirizzo marketing@airport.genova.it

L’aeroporto è un luogo dove transitano passeggeri, amici e parenti, lavoratori aeroportuali, consulenti, visitatori: un luogo insomma dove comunicare è semplice ed efficace. All’interno del terminal dell’Aeroporto di Genova sono disponibili diversi impianti e spazi per stand espositivi.

Dalla scelta del tipo di impianto o stand espositivo, al suo posizionamento in relazione al flusso dei passeggeri, viene proposto un servizio "chiavi in mano" e quindi un unico referente in grado di seguire qualsiasi problematica: dai rapporti con la Direzione dell´Aeroporto, alla produzione, all´installazione, manutenzione, smontaggio degli impianti, nonché le pratiche autorizzative e assicurative.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a IGPDecaux, oppure direttamente all'agente Chiara Beolè, telefono 3357163943, email: chiara.beole@igpdecaux.it

L'utilizzo del portale assicura maggiore celerità e trasparenza in tutte le fasi di gara, e rende più efficiente la comunicazione tra Aeroporto di Genova ed i Concorrenti.

Clicca qui per accedere al Portale Acquisti dell'Aeroporto di Genova

BANCA DATI SUBCONCESSIONI

A questo indirizzo è possibile accedere alla banca dati delle subconcessioni aeronautiche (sito ENAC): https://www.enac.gov.it/aeroporti/gestioni-aeroportuali-regolazione-tariffaria/subconcessioni-aviation-aeroporti-commerciali/aeroporto-di-genova-subconcessioni-aviation

SALE MEETING

Organizza il tuo incontro di lavoro nelle nuove sale dell'Aeroporto di Genova, la soluzione più comoda e funzionale per organizzare i tuoi meeting. Clicca qui per scoprire tutti i dettagli.

Servizi per le Agenzie di Viaggio

Sei un’agenzia di viaggio e vuoi proporre ai tuoi clienti la migliore esperienza di viaggio possibile?

Arricchisci la tua offerta con partenza da Genova con uno o più dei seguenti servizi.
Se hai esigenze particolari, o se vuoi conoscere le tariffe, manda un’e-mail all’indirizzo marketing@airport.genova.it o chiamaci allo 0106015868.

La Genova Lounge non offre solo un’atmosfera accogliente e rilassante, ma anche un servizio di check-in dedicato, snack e bevande con un catering rinnovato e servizio nelle fasce di maggiore afflusso, una connessione wifi gratuita, giornali e riviste in formato elettronico da oltre 150 paesi del mondo, tv satellitare e accesso diretto ai controlli di sicurezza. Vuoi proporre la Genova Lounge ai tuoi clienti? Contattaci all'indirizzo marketing@airport.genova.it per offerte dedicate alla tua agenzia!

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Banco dedicato per l’accoglienza di gruppi o viaggiatori individuali, utilizzabile come meeting point per la consegna della documentazione. Il banco, situato in zona partenze, vicino ai banchi del check-in, è brandizzabile ed estremamente visibile: la scelta ideale per comunicare ai tuoi clienti il valore aggiunto della tua organizzazione.

Il servizio Meet&Greet prevede un’assistenza dedicata a 360 gradi, sia in arrivo sia in partenza. Il pacchetto prevede l’accoglienza in aeroporto o all’uscita dall’aereo, il servizio di facchinaggio, l’assistenza al check-in e al controllo documenti, l’accesso prioritario ai controlli di sicurezza (fast track), scorta fino all’auto per i passeggeri in arrivo. Il servizio Meet&Greet è disponibile sia per gruppi sia per viaggiatori individuali.

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Trasporto del bagaglio dall’auto all’area check-in e dal nastro bagagli alla vettura.

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