Il ruolo di Aeroporto di Genova S.p.A. è quello di gestire e sviluppare le infrastrutture aeroportuali, fornire i servizi di assistenza a terra agli aeromobili, garantire il massimo livello di security e safety, promuovere lo sviluppo delle attività aviation e non aviation nello scalo. L’impegno di Aeroporto di Genova S.p.A. è quello di elevare costantemente il livello della qualità dei servizi forniti all’utenza aeroportuale, siano essi passeggeri o aziende partner.
La Qualità dei Servizi
Aeroporto di Genova S.p.A. misura ogni anno il livello dei servizi offerti mediante un´accurata analisi della "qualità percepita" da vettori, operatori del settore e passeggeri. Il complesso delle attività aeroportuali è sottoposto a costante verifica in modo da ottenere un´elevata qualità del servizio in tutti i settori dell’azienda. Aeroporto di Genova S.p.A. investe significative risorse per l´addestramento e la formazione del personale, garantendo una preparazione professionale adeguata a ogni richiesta di assistenza degli utenti.
Azionariato
60% Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale
25% Camera di Commercio di Genova
15% Aeroporti di Roma S.p.A.
Safety Policy
Aeroporto di Genova S.p.A. (AGS) considera la sicurezza delle operazioni aeroportuali (safety) quale elemento strategico della propria attività di gestione. A tal fine si è dotata di un Safety Management System (SMS), volto a garantire la migliore efficacia a tutti gli sforzi che saranno prodotti dall'intera organizzazione aziendale per assicurare la salvaguardia dei passeggeri e degli utenti dell'Aeroporto.
L'attenzione alla safety è perseguita attraverso l'impegno costante nella prevenzione e nell'intervento. Pertando, AGS sostiene e promuove le inziative e i comportamenti volti al raggiungimento dei massimi livelli di sicurezza e adotta un approccio proattivo nella gestione della stessa, considerandola essenziale ai fini della corretta amministrazione della Società.
AGS incoraggia e favorisce una comunicazione aperta e franca, quale fondamentale contributo alla prevenzione, attraverso la segnalazione degli eventi che hanno avuto o avrebbero potuto avere influenze sulla safety. AGS si rende garante che le informazioni raccolte non avranno come scopo la ricerca di responsabilità personali, ma esclusivamente quello di individuare le criticità del sistema operativo aeroportuale, al fine di effettuare una corretta valutazione e mitigazione dei rischi a esso associati.
Tutto il personale di AGS è direttamente responsabile, durante lo svolgimento delle proprie attività, dell'attuazione della politica di safety, sia nei confronti della Società sia di terzi, e deve sentirsi pienamente coinvolto e compartecipe nel processo di prevenzione e informazione. Gli organi direttivi, in particolare, sono i primi responsabili di tale politica.
L'Accountable Manager dichiara che quanto sopra esposto è congruente con la missione e la visione aziendale e si impegna ad assicurare le persone e i beni strumentali necessari al loro soddisfacimento.
Safety and Compliance Manager: Simone Bova
E mail: sms@airport.genova.it
GROUND SAFETY REPORT
Il Ground Safety Report è uno degli strumenti più importanti del Safety Management System. Le segnalazioni volontarie sono fondamentali al fine della riduzione dei rischi e della prevenzione di inconvenienti e incidenti.