FORGOT YOUR DETAILS?

Martedì 11 dicembre (in aggiornamento continuo)

A seguito del crollo del viadotto “Ponte Morandi” dell’Autostrada A10, tra Genova Ovest e Genova Aeroporto sono possibili rallentamenti del traffico sulla viabilità intorno all'aeroporto. La situazione risulta comunque migliorata a seguito dell'apertura, lo scorso 7 dicembre, della rampa tra il casello di Genova Aeroporto e Via Guido Rossa.

I tempi di percorrenza dalle autostrade A7 e A12 sono calcolati fino al casello di Genova Ovest e considerando un tempo di percorrenza di 20 minuti sulla viabilità urbana.Si suggerisce di verificare la situazione del traffico cittadino per una stima più accurata.

NAVETTA GRATUITA PRINCIPE-AEROPORTO-SESTRI PONENTE

AMT e Comune di Genova, per agevolare la mobilità dei cittadini, hanno avviato un servizio bus gratuito ("Servizio speciale SP") tra Principe Piazza Acquaverde a Sestri Ponente (Via Hermada), con transito, in entrambe le direzioni, all’Aeroporto Cristoforo Colombo (area Arrivi, piano terra). Frequenza: 15 minuti. Servizio operativo dalle ore 6.00 alle ore 20.00. Il servizio è gratuito. 

VOLABUS

Il servizio pubblico Volabus è regolarmente circolante, ma non si escludono ritardi a causa della possibile congestione del traffico. Si raccomanda di partire con largo anticipo.

IN TRENO

Sia da ponente sia da levante è possibile utilizzare il treno per raggiungere la stazione di Genova Sestri Aeroporto, quindi proseguire utilizzando il servizio shuttle i24 e la navetta gratuita SP. La fermata dei mezzi si trova all'uscita della stazione ferroviaria di Sestri Ponente (via Puccini, direzione Levante). A partire dal 16 agosto Trenitalia ha programmato ulteriori corse aggiuntive. L'elenco è disponibile a questo indirizzo.  Per tutte le informazioni sulla situazione della circolazione ferroviaria nel nodo di Genova e i dettagli dei treni straordinari è attivo h24 il numero verde di Trenitalia 800 892021.

IN AUTO

- Dal centro città è possibile raggiungere l'aeroporto attraverso via Guido Rossa o, in alternativa, percorrendo la viabilità urbana di Sampierdarena e Cornigliano. Lo svincolo per l'aeroporto è situato poche decine di metri dopo quello di ingresso del casello di Genova Aeroporto.
- Per chi arriva dal Ponente ligure, autostrada A10 fino al Casello di Genova Aeroporto. Si suggerisce di verificare la situazione del traffico e utilizzare, eventualmente, i caselli di Genova Prà o Genova Pegli e proseguire verso l'aeroporto attraverso la viabilità ordinaria. A partire da lunedì 20 agosto il transito sul percorso autostradale tra Genova Prà e Genova Aeroporto, in entrambi i sensi di marcia, è gratuito.
- Per chi arriva da Piemonte e Lombardia, si consiglia di utilizzare l’autostrada A26 fino al bivio con la A10 (Prà), quindi di proseguire in direzione Genova Aeroporto.
- La situazione è maggiormente critica per chi proviene da Levante, a causa dell’interruzione dell’autostrada A10 tra Genova Ovest /bivio tra A7 e A10 e il casello di Genova Aeroporto. Per chi utilizza l'autostrada A12 è possibile uscire a Genova Nervi, Genova Est o Genova Ovest per proseguire verso l'aeroporto attraverso la viabilità ordinaria (Via Guido Rossa o, in alternativa, (Via Cantore e Via Cornigliano). Si suggerisce di tenersi aggiornati sui percorsi consigliati attraverso i canali delle Autorità locali.

Qui l'aggiornamento in tempo reale del traffico autostradale.

TAXI

La fermata dei taxi si trova al piano arrivi (piano terra). Sono disponibili tariffe fisse per i percorsi Aeroporto – Stazione Principe e Aeroporto-Stazione Brignole, rispettivamente al costo di 7 e 8 euro a persona (per 3 persone).

LE COMPAGNIE AEREE

I voli sono regolari. Aeroporto di Genova ha informato le compagnie aeree operanti al Cristoforo Colombo di quanto accaduto. I vettori suggeriscono ai passeggeri che necessitassero di assistenza e informazioni di contattarle attraverso i call center. La biglietteria dell’aeroporto è a disposizione dei passeggeri presenti nello scalo. Tutto il personale dell’Aeroporto è a disposizione per fornire informazioni e assistenza.

Spunti di viaggio

Iscriviti alla nostra Newsletter

* indicates required

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestmailFacebooktwittergoogle_plusredditpinterestmail

TOP