FORGOT YOUR DETAILS?

Città di storia, di arte, di cultura, dell’amore: Parigi è tutto questo, ma non solo. A pochi chilometri dal centro della capitale francese, infatti, si trova il Museo dell’Aria e dello Spazio, uno dei più importanti musei al mondo dedicati all’aviazione.

La sede non poteva che essere l’aeroporto del Bourget: costruito nel 1919, è stato il primo scalo aeroportuale di Francia. E’ qui che il 21 aprile del 1927 Charles Lindbergh atterrò al termine della sua trasvolata atlantica, la prima in solitario, accolto da oltre 200mila persone. Oggi il Bourget è dedicato all’aviazione generale, ed è uno dei principali aeroporti d’affari al mondo.

All’interno della vecchia aerostazione, costruita nel 1937, è però visitabile il Museo, che custodisce una straordinaria collezione di oltre 150 aerei e migliaia di reperti e documenti storici legati al mondo dell’aviazione. I visitatori possono ammirare, oltre ad un Boeing 747 visitabile, anche due modelli di Concorde: il primo prototipo “001” e il “Sierra Delta”, donato da Air France nel 2003 al termine dell’utilizzo commerciale del supersonico civile.

La collezione comprende anche un medaglione in bronzo dorato dei fratelli Montgolfier realizzato nel 1783 da Jean-Antoine Houdon, e tanti altri oggetti legati alla storia del volo, civile e militare, e alla conquista dello spazio (a partire dalle repliche di razzi Ariane che dominano l’aeroporto). Il museo ospita anche un planetario, simulatori di volo, uno spazio educativo di 1000 mq dedicato ai bambini (6-12 anni) con mostre interattive e attività tematiche.

INFO PRATICHE

Biglietti: l’esposizione permanente è gratuita. L’ingresso e le esposizioni temporanee sono incluse nel Paris Pass. Come arrivare: il museo si trova all’aeroporto Bourget. E’ possibile raggiungerlo con l’autobus 350 che parte da Gare de l’Est; con la RER B fino a Le Bourget e da qui l’autobus 152 per arrivare al museo. Il museo è aperto dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18. Dispone di punti ristoro all’interno, si possono fare picnic nelle aree esterne. Il museo è accessibile anche a persone con disabilità. Sito ufficiale: www.museeairespace.fr 

IL SALONE DEL BOURGET

Ogni anno dispari il Bourget ospita l’omonimo salone, uno dei più importanti appuntamenti del settore. La prossima edizione si svolgerà dal 19 al 25 giugno 2017.

Un momento del Salone del Bourget del 2013

COME ARRIVARE

Con Air France è possibile volare da Genova a Parigi fino a tre volte al giorno con volo diretto. Info e prenotazioni in agenzia di viaggio e sul sito www.airfrance.it

Spunti di viaggio

Leggi di più +04 dicembre 2017 By redazione Aeroporto di Genova in Homepage Slider, News, Spunti di viaggio

ECCO IL SITO E-COMMERCE DEL COLOMBO

Leggi di più +22 novembre 2017 By redazione Aeroporto di Genova in News, Spunti di viaggio

NUOVO PARCHEGGIO MOTO GRATUITO

Leggi di più +09 novembre 2017 By redazione Aeroporto di Genova in Spunti di viaggio

VIAGGI E APP, ECCO LE MIGLIORI

TOP