FORGOT YOUR DETAILS?

Piccole piazze, romantici canali, edifici storici e vicoli pittoreschi: c’è chi definisce Groninga (Groningen in olandese) una “piccola Amsterdam”. Di sicuro c’è che arrivando in questa città universitaria, ad appena 2 ore di treno dall’aeroporto di Schipol, si respira un'atmosfera giovane e leggera, specialmente nel centro della città. Un moderno museo, festivali di musica e teatro tutto l'anno, mostre e manifestazioni: Groninga è una città viva e famosa per la sua ospitalità, ancora lontana dalle direttrici del turismo di massa.

Le case colorate di Reitdiephaven, a Groninga

Le case colorate di Reitdiephaven, a Groninga

Il centro si può esplorare a piedi, mentre se si vuole estendere la propria scoperta si può andare a caccia dei magnifici paesini che circondano la città, immersi in scenari mozzafiato. La ricca storia della provincia di Groninga si riflette nei suoi borghi, nelle fattorie e nei prati a solo un'ora dalla città. Meritano una visita le vicine isole Frisone ('Waddeneilanden').

Il modo migliore per scoprire la città è fare un'escursione in barca sui canali. Da Groninga potete anche prendere l'autobus per una giornata in Germania. Oltreconfine vi aspettano i mercatini di natale (dicembre), la ricca cucina tedesca e un'atmosfera davvero particolare.

Le isole Frisone ('Waddeneilanden') sono a un'ora di vaporetto. Sono tranquille e hanno una natura rigogliosa. Accolgono oltre 10.000 specie di animali e circa 250 varietà vegetali. Grazie a queste flora e fauna uniche nel loro genere, nel giugno 2009 l’UNESCO ha incluso il 'Mare dei Wadden' nella lista del Patrimonio dell'umanità.

Groninga offre varie combinazioni per scoprire la città (comprese le visite guidate), i dintorni, la natura, la cultura e la storia. A dicembre c'è il 'Winterwelvaart', festival durante il quale si è invitati a salire a bordo delle tante imbarcazioni che animano i suoi canali. Tutto è illuminato e il centro è avvolto in un'atmosfera natalizia.

Battelli ormeggiati lungo i canali di Groninga

Battelli ormeggiati lungo i canali di Groninga

Ogni gennaio tutti gli amanti europei della musica pop vengono a Groninga per 'Eurosonic/Noorderslag', il festival più grande d'Europa in cui scoprire i talenti emergenti della scena pop internazionale.

In quanto città universitaria, Groninga ospita tanti ristoranti dove si può mangiare bene e a prezzi accessibili. È anche il posto ideale per scoprire delizie culinarie locali e internazionali. Da provare  le specialità tipiche come lo 'snert' (zuppa invernale di piselli e pancetta), le immancabili aringe, i salumi tipici e naturalmente la birra o la grappa locali.

Groninga offre una rete di alberghi, ostelli e b&b a portata di tutti i portafogli. Tra gli hotel più celebri da segnalare l'atmosfera storica di 'WEEVA' e 'SchimmelpenninckHuys', entrambi in pieno centro.

DA GENOVA CON KLM

Volare a Groninga è semplice e conveniente grazie al collegamento diretto tra Genova e Amsterdam di KLM. Dall'Aeroporto di Schipol è possibile proseguire a Groninga via treno (circa 2 ore di percorrenza). Info e prenotazioni in agenzia di viaggio e su www.klm.com 

Spunti di viaggio

Leggi di più +04 December 2017 By redazione Aeroporto di Genova in Homepage Slider, News, Travel inspirations

ECCO IL SITO E-COMMERCE DEL COLOMBO

Leggi di più +21 August 2017 By redazione Aeroporto di Genova in Amsterdam, Travel inspirations

GRONINGA, LA CITTÀ CHE NON TI ASPETTI

Leggi di più +18 August 2017 By redazione Aeroporto di Genova in Mondo, Travel inspirations

VIAGGIO A CAPE CANAVERAL

Booking.com

Per informazioni turistiche: http://toerisme.groningen.nl/it

Vuoi ricevere informazioni sui voli, spunti di viaggio, notizie dall'Aeroporto di Genova? Iscriviti alla nostra newsletter!

* indicates required
Autorizzazione al trattamento dei dati personali *

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestmailFacebooktwittergoogle_plusredditpinterestmail

TOP