FORGOT YOUR DETAILS?

Un proverbio locale dice “Per conoscere davvero la città, ti ci devi smarrire”. Una frase che riassume tutto il fascino di Atene, città caotica, dalla storia millenaria, capace di regalare emozioni intense con i suoi monumenti, ma anche con i suoi scorsi e la sua vitalità.

Complici le Olimpiadi del 2004, per le quali la città subì un profondo ammodernamento, è certamente una delle capitali europee che più si è trasformata in questi ultimi anni: una metropoli cosmopolita e dinamica, spesso caotica, che riesce a trasmettere al visitatore la sensazione di trovarsi in una cittadina, dove gli antichi monumenti fanno da scenario agli edifici moderni. Contrasti che la rendono interessante e piena di scoperte.

La bellissima Folegandros è una delle isole facilmente raggiungibili da Atene

Il sito più famoso è certamente l’Acropoli, o città alta. Qui si trova il Partenone, capolavoro dell’architettura dorica, e a poca distanza il piccolo Eretteo, con la celebre loggia delle Cariatidi. Nella parte sud dell’Acropoli si trovano il teatro di Dionisio e l’Agorà, il fulcro dell’antica vita ateniese. Ai piedi dell’Acropoli sono ancora presenti le massicce colonne del tempio di Zeus Olimpio e l’arco di Traiano, vicino alle rovine del Foro. Nelle vicinanze del tempio di Zeus Olimpio c'è lo stadio che ospitò la prima edizione delle Olimpiadi moderne, nel 1896. Visitata l’Acropoli, l’altra tappa obbligata è il Museo Archeologico Nazionale, che conserva oltre 4000 anni di storia. Immancabile una visita al vicino quartiere neoclassico di Thisio, ricco di caffetterie, taverne tradizionali e locali alla moda, da dove si può godere di una meravigliosa vista sul Partenone, specialmente al tramonto. Da esplorare anche il mercato di Monastiraki e Plàka, il cuore della città antica. Qualunque sia l’itinerario scelto per la propria visita, basterà poco per innamorarsi di Atene e dei suoi scorci, anche grazie a una vita serale e notturna all’altezza della sua fama di città viva e accogliente.

Una visita ad Atene può essere un viaggio a sé stante, oppure la prima tappa di un tour che può proseguire sul mare. Dal porto del Pireo è possibile proseguire in traghetto fino a numerose isole greche. Una soluzione di viaggio scelta ogni anno da moltissimi turisti, che uniscono così la scoperta della capitale greca e della sua storia al relax di una vacanza su un’isola del Mar Egeo.

COME ARRIVARE

Dal 26 maggio 2017 è possibile volare da Genova ad Atene con volo diretto. I biglietti sono in vendita in agenzia e sul sito www.volotea.com/it

Volotea collega Genova ad Atene due volte a settimana

Spunti di viaggio

Leggi di più +04 December 2017 By redazione Aeroporto di Genova in Homepage Slider, News, Travel inspirations

ECCO IL SITO E-COMMERCE DEL COLOMBO

Leggi di più +21 August 2017 By redazione Aeroporto di Genova in Amsterdam, Travel inspirations

GRONINGA, LA CITTÀ CHE NON TI ASPETTI

Leggi di più +18 August 2017 By redazione Aeroporto di Genova in Mondo, Travel inspirations

VIAGGIO A CAPE CANAVERAL

TOP